The Bourne Legacy

Anche se non si sono fatti grandi sforzi per rinnovare una formula già collaudata, The Bourne Legacy non è il solito sequel fatto per sfruttare fino al midollo un franchise di successo.
Questo perché le scelte più importanti come regia, sceneggiatura e cast sono state fatte con criterio. A partire dal protagonista Jeremy Renner – già due nomination all’oscar sul taccuino – che sostituisce con disinvoltura Matt Damon, interpretando la spia Aaron Cross. Ottima la sua intesa con la protagonista femminile Rachel Weisz. Dispiace invece come non sia stato approfondito il personaggio di Edward Norton (un gradito ritorno il suo) e come gli sia stata affidata la classica parte di semplice pedina dello scacchiere nemico, lasciandogli così poco spazio.
Buona la regia di Tony Gilroy che sa bene come trattare la materia essendo autore dei primi tre capitoli. Anche se nella prima parte del film gira un po’ a vuoto, riesce bene nell’intento di prendere l’universo filmico precedente, estenderlo ed applicarlo su un personaggio completamente diverso.
Aaron Cross infatti sa e vuole essere una spia, ma si ritrova a dover fronteggiare lo smantellamento dell’organizzazione che ha addestrato il “collega” Jason Bourne, causa fuga di quest’ultimo.
Mentre sul versante dell’azione la mano non è quella esperta (e frenetica) di Paul Greengrass, il regista è più a suo agio nella gestione del lato privato e delle storie personali, dimostrando di essere migliore come scrittore.
La percezione che si ha alla fine è la stessa della canzone di Moby che chiude ogni film: una versione leggermente diversa, ma è sempre quella. Se piace, non ci sono problemi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni, Stagione 2012-13 e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...