Prometheus

Il mestiere non gli è mai mancato, neanche nei film meno riusciti.
Forse a corto di idee Ridley Scott ha pensato di tornare ad occuparsi di un genere che ha rivoluzionato per ben due volte in breve tempo con Blade Runner e Alien. In Prometheus c’erano tutte le premesse per un prodotto interessante ma neanche la regia e l’ottimo apparato scenografico, che nonostante tutto rendono la visione scorrevole, sono in grado di salvare il risultato finale.
Se in Alien la trama era semplice e riusciva a trasmettere tensione e angoscia giocando semplicemente con le atmosfere disturbanti e gli spazi chiusi di un’astronave, Prometheus regala poca tensione e poche scene d’impatto rispetto a quello che ci si aspetta da questo genere.
I motivi del fallimento sono la presenza di personaggi macchiettistici, dai quali si salva solo l’ambiguo androide interpretato dal sempre perfetto Michael Fassbender, e soprattutto una trama eccessivamente intricata che lascia volutamente interrogativi in sospeso nel finale – per l’eventuale sequel – e durante il corso del film senza apparente motivo. C’è un susseguirsi ininterrotto di avvenimenti inspiegabili che vengono in seguito abbandonati, messi probabilmente per ravvivare la tensione e dare l’impressione di avere qualche idea. Come LOST ma senza personaggi memorabili.
E’ un peccato perché il tema dell’origine (aliena) dell’uomo è senza dubbio affascinante ma viene usato solo come pretesto per dare il via all’azione – inserendo anche un inutile sottotesto religioso – e mettere in scena una serie di improbabili incroci alieni-umani.

L’androide David (Michael Fassbender)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni, Stagione 2012-13 e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...