Ted

Nell’esordio cinematografico di Seth MacFarlane – creatore de I Griffin – troviamo tutta l’ironia e le caratteristiche che hanno reso famosa la serie animata.
Per fare questo sceglie la strada più semplice, ovvero prendere il classico canovaccio delle commedie romantiche e inserire un elemento atto a rompere gli schemi: l’orso di peluche parlante Ted, summa di tutti gli animali antropomorfi dei cartoni di MacFarlane.
Personaggio che rappresenta un ossimoro vivente e funziona proprio grazie al contrasto fra l’immagine del tenero orsetto e il suo linguaggio scurrile.
Il regista riesce anche a dare una sfaccettatura meno scontata al suo protagonista: Ted è la personificazione dell’immaturità e dei difetti del suo amico del cuore John (Mark Wahlberg), non la sua causa, quindi la strada per la maturazione che John deve affrontare non può essere semplicemente scaricare le colpe su di lui. Casomai una folle (e divertente) scazzottata tra uomo e peluche può risultare un modo più utile per riappacificarsi.
Nonostante queste ottime premesse il film non riesce ad essere così dissacrante come recentemente era stato Il Dittatore. Rimane a volte indeciso nel trovare un equilibrio fra i momenti seri a quelli volgari, che se non si è in grado di gestirli possono essere controproducenti.
Gran parte della sua comicità in cui non vengono risparmiati ebrei, obesi e vengono citati a ripetizione film e musiche degli anni ’80 funziona benissimo. Non mancano neanche riferimenti ironici alla crisi economica e all’11 Settembre. Per una commedia demenziale senza pretese, non si può chiedere altro.

Ted con Angelique, Heavenly, Cherene e Sauvignon Blanc

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni, Stagione 2012-13 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...