Il lato positivo

Il lato positivo ha il pregio di raccontare una storia semplice e dall’esito scontato con la forza e l’intensità delle classiche commedie americane, quella alla Frank Capra per citarne una.
Ci presenta due personaggi sull’orlo della follia – cliché molto amato e utilizzato perché lascia spazio a situazioni e comportamenti imprevedibili – che si incontrano, si scontrano e, inevitabilmente, impareranno l’uno qualcosa dall’altro. Un pretesto narrativo già visto ma che fortunatamente non cade mai nella retorica o nella banalità e anzi riesce a far riflettere ed emozionare quasi sempre con sincerità.
Grande merito del regista David O. Russel è quello di dar vita ad ampie famiglie disfunzionali e riuscire ad orchestrarle in modo da dare ad ogni componente una propria identità.
Cosa che avviene grazie ad un cast in stato di grazia, non solo ai candidati all’oscar Bradley Cooper e Jennifer Lawrence ma anche ad un Robert De Niro finalmente convincente rispetto alle ultime performance. Attori che hanno un’importanza ed una centralità fondamentale, evidenziata da come il regista li osserva e ruota attorno a loro con la macchina da presa per coglierne ogni sfaccettatura, affascinato come se stesse scrutando un’opera d’arte. Naturale conseguenza inserire la danza nella trama come ulteriore metafora di corpi che interagiscono e lottano in cerca di riscatto. Non manca neanche un happy-ending talmente scontato, con tanto di Frank Sinatra in sottofondo, da essere amato proprio per questo. Il fascino del cinema.

Tiffany (Jennifer Lawrence) e Pat (Bradley Cooper)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni, Stagione 2012-13 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il lato positivo

  1. Pingback: American Hustle | Il cucchiaio non esiste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...